FAQ – Domande più frequenti

FAQ – LE DOMANDE PIU’ FEQUENTI FATTE AL FOTOGRAFO MATRIMONIO

Nicola ed Emmanuele Ciancaglini – fotografi di matrimonio rispondo alle vostre domande per facilitare la vostra scelta ed affidare il servizio fotografico del vostro matrimonio a professionisti qualificati

Qual’è il vostro stile?

Il nostro approccio consiste nell’impegnarci a raccontare voi, il vostro giorno, la vostra gioia. Se le nostre foto di matrimonio vi dicono qualcosa allora saprete che questo è lo stile che fa per voi.

Cerchiamo un fotografo di Matrimonio a Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e disposto a lavorare in tutta Italia, perché dovremmo scegliere voi?

Le nostre immagini di matrimonio vi dicono qualcosa, vi piace che siano vive, evocative, divertenti, catturate, volute…e volete che anche le vostre siano così!
Volete un’ equipe di fotografi professionisti con esperienza per essere tranquilli che ogni cosa sarà attentamente valutata ed ogni esigenza considerata.
Siete coscienti del fatto che le persone che ingaggerete saranno parte integrante della giornata del vostro matrimonio e cercate qualcuno che sia amichevole e gentile, che possa mettervi a vostro agio senza essere invadente o noioso.
Anche se il prezzo non dovrebbe essere il fattore più importante per la scelta del fotografo del vostro matrimonio, avete considerato che i nostri prezzi sono alla portata di tutti e siamo in grado di soddisfare ogni richiesta: dagli sposi che, per esigenze di budget, preferiscono approfittare delle offerte sposi periodiche presenti sul nostri sito, a coloro che sono più esigenti e preferiscono una soluzione personalizzata.
In entrambi i casi la nostra professionalità ed impegno non cambiano: lavoriamo sempre con entusiasmo per regalarvi ricordi emozionanti.

Lavorate in equipe?

Si, lavoriamo in equipe. Al matrimonio siamo sempre in due fotografi professionisti ed eventualmente una assistente (previo accordo con gli sposi). Un’altra assistente aiuta nella fase di post-produzione.

Scattate foto in posa?

Sì, durante il vostro servizio fotografico di matrimonio sicuramente lo faremo, sempre che lo abbiamo preventivamente concordato. Vi chiederemo di fare alcuni movimenti, ma in maniera del tutto naturale…non c’é bisogno di forzare la mano, i baci e gli abbracci vengono da soli. Cerchiamo di essere cordiali, divertenti, la spontaneità dei gesti, molte volte, nasce dal rapporto di amicizia che si instaura tra il  fotografo e i soggetti fotografati.  Sarà un momento piacevole, da ricordare. In altri momenti, come la cerimonia o il ricevimento, non vi accorgerete neppure della nostra presenza.

Vorremmo un fotografo che racconti la giornata senza interferire.

Cerchiamo di essere discreti perché gli sposi devono vivere il loro matrimonio senza sentirsi stressati dal fotografo, ma concordiamo preventivamente i modi e le tempistiche per garantirvi un risultato. La collaborazione degli sposi è molto importante.

Scattate anche le foto tradizionali con i genitori ed i parenti?

Certamente, perché rappresentano un ricordo storico della famiglia, cerchiamo il miglior modo per rendere piacevole anche questi tipo di fotografia poco creativa. Poi per l’inserimento sull’album la scelta è lasciata completamente agli sposi.

Generalmente, come realizzate i vostri servizi fotografici per matrimonio a Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e provincia e in tutta Italia?

ll servizio fotografico del vostro matrimonio sarà sempre eseguito con due fotografi di matrimonio professionisti, per cogliere ogni momento e ogni dettaglio con occhi diversi e diverse capacità interpretative. Saremo con voi fin dai primi preparativi, prima d’indossare l’abito, nella vostra casa, con le persone che amate. Prima lo sposo, poi la sposa, l’uscita di casa e, con grande emozione, l’arrivo in chiesa o al comune o alla location, il primo sguardo, la cerimonia, il vostro “Si”, il lancio del riso, baci e abbracci e grandi emozioni, e poi…finalmente sposi, da soli coi fotografi per essere protagonisti del vostro giorno, ancora sorrisi, baci, abbracci…tante foto. Poi il ricevimento (pranzo o cena), la gioia nel salutare i vostri cari, i brindisi, i canti, la torta, i giochi, le danze,i fuochi d’artificio, il lancio del bouquet, i confetti, le foto ai parenti, gli amici…
Utilizziamo attrezzatura digitale professionale di ultima generazione e questo garantisce un ottima qualità delle immagini.

E’ previsto un incontro con gli sposi per familiarizzare coi fotografi?

Di solito, preferiamo conoscere personalmente i nostri sposi. Andare con loro, prima della cerimonia, in chiesa o al Comune, al ristorante e alla location per le foto insieme, e fare un po’ di amicizia…

Si possono fare foto prima del matrimonio?

Si, è possibile fare una sessione di scatti qualche tempo prima del matrimonio o, se lo preferite, qualche giorno dopo, rimettendo gli abiti da sposi.

Quali sono i pacchetti e le offerte sposi che proponete per il servizio fotografico di matrimonio a Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e provincia e in tutta Italia?

Abbiamo offerte sposi, per la fotografia di matrimonio, periodiche, con prenotazioni entro una scadenza, che permettono di avere Fotolibro o Album Classici, generalmente, all-inclusive, a prezzi veramente eccezionali.
I pacchetti  personalizzati, pensati dai fotografi di matrimonio Nicola ed Emmanuele Ciancaglini prevedono sempre, oltre al fotolibro, disponibile in varie dimensioni e modelli, un elegante borsa per il trasporto o un wedding box .
Si potranno aggiungere gli album (con le stesse foto dell’album degli sposi) in formati minori per i genitori, e/o testimoni, l’album dei provini in diverse opzioni, ingrandimenti, calendari, video CD con le foto dell’album degli sposi  e sottofondo musicale scelto dagli sposi. Generalmente viene consegnato un CD con una selezione significativa degli scatti della giornata tutti ritoccati uno ad uno.
Per maggiori informazioni visita la pagina DALLO SCATTO ALL’ALBUM.

E’ possibile vedere un vostro lavoro finito?

Certamente si! Presso il nostro nuovo studio, in Via Edmondo De Amicis 45/B a Fabbrico di Reggio Emilia presso il Centro Commerciale Conad, abbiamo un vasto campionario di album, di cui diversi copie di album consegnati agli sposi, da cui potrete constatare personalmente  la continuità e qualità del nostro lavoro.
Dal nostro sito, ancora in fase di completamento, avrete sempre di più la possibilità di guardare le nostre immagini e vedere le nostre offerte per fare la vostra scelta.

Ci consegnerete tutte le foto che hai scattato durante il matrimonio?

Molti fotografi di matrimonio consegnano tutti gli scatti della giornata così come vengono scattati, ma molte immagini risulteranno inutilizzabili e noiose alla visione. La grandissima quantità di scatti eseguiti durante il servizio fotografico per matrimonio a Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e  provincia e in tutta Italia, dai fotografi Nicola ed Emmanuele Ciancaglini permette di eliminare tutte le possibili smorfie o espressioni non piacevoli e permette di inserire solo quelle foto dove gli sposi rendono al meglio la loro espressività. Consegnamo una selezione di circa 500 scatti. Ogni scatto scelto viene accuratamente visionato ed elaborato digitalmente per migliorarne la resa sotto ogni aspetto.

Possiamo scegliere noi le foto che andranno sull’album?

La prima scelta delle immagini da inserire in qualsiasi album degli sposi (classici o fotolibro) preferiamo sempre farla noi. Ciò ci consente di scegliere tutte quelle immagini che, oltre ad essere belle, ci permettono di raccontare il tuo gran giorno, senza tralasciare nessun particolare.
Questa prima fase permetterà di ottenere molte fotografie, corrette cromaticamente, tra cui scegliere ed elaborare quelle che andranno inserite nel vostro album di matrimonio. Terminata l’impaginazione digitale, di solito, avvertiamo gli sposi per la visone e conferma. Abbiamo predisposto, per coloro che abitano lontano dal nostro studio a Fabbrico (Reggio Emilia), un’apposita sezione nel nostro sito, accessibile agli sposi con credenziali da noi fornite, per la visione da casa vostra. Sarà possibile portare tute le modifiche desiderate.
Solo dopo la Vostra conferma inizierà l’iter che porterà, dopo tutti i controlli previsti, alla stampa definitiva.

Accettate più servizi fotografici di matrimoni nello stesso giorno?

No, eseguiamo un solo servizio fotografico di matrimonio al giorno, per Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e rispettive province e anche in tutta Italia.

Lavorate a giornata o a ore?  

Lavoriamo a giornata, perciò saremo a vostra completa disposizione dai preparativi fino alla fine della vostra festa di matrimonio.

In che zona lavorate?

Siamo fotografi professionisti di matrimonio per Reggio Emilia, Modena, Mantova, Parma, Piacenza e rispettive province, ma lavoriamo anche in tutta Italia e saremo felici di essere presente al vostro matrimonio, dovunque esso sia.

Quanto tempo prima è necessario prenotare il servizio fotografico di matrimonio?

Non ci sono tempi precisi perché dipende sempre dalla data del vostro matrimonio, prima si prenota meglio è!

Fate pagare le trasferte?

Gratuita fino a 150 Km (andata e ritorno da Fabbrico, Reggio Emilia), oltre i 150 Km, verrà chiesto un semplice rimborso spese, così, anche per un eventuale pernottamento (siamo disponibili anche ad accettare l’ospitalità senza andare in hotel o B&B).

Proponete anche il servizio video?

Ci concentriamo solo ed esclusivamente sulla fotografia. Tuttavia saremo felici di suggerirvi e mettervi in contatto con alcuni operatori con i quali lavoriamo abitualmente e di cui possiamo fidarci, in termini di serietà e di esperienza. Le tempistiche del matrimonio richiedono rapidità e prontezza, un operatore scarso non solo rallenterebbe il lavoro ma pregiudicherebbe la riuscita dello stesso.

Come avremo garanzia degli accordi presi?

Dopo aver fatto la vostra scelta si procederà alla stesura del contratto che sarà per Voi una garanzia di quanto ci impegnamo a fornirvi in termini di qualità e prezzo (e non ci saranno sgradite sorprese!) Tutto chiaramente descritto.  

Chiedete acconti?

Si, al momento della firma del contratto con il quale ci impegnamo ad eseguire il servizio fotografico di matrimoni, verrà richiesta una caparra del 30% del prezzo pattuito. Col versamento del primo acconto viene fissata la data, che vi permetterà di avere certezza che i fotografi Nicola ed Emmanuele Ciancaglini saranno i fotografi del vostro matrimonio!
Un secondo acconto qualche giorno prima del vostro matrimonio o al rientro del viaggio di nozze (potete decidere voi l’importo), il saldo alla consegna dell’album sposi.

In quanto tempo avremo l’album?
L’album o il fotolibro del vostro matrimonio, in media, sarà consegnato entro 90/120 giorni, in momenti di lavoro meno intenso è possibile anche in tempi più brevi.

E’ prevista una galleria di foto on-line?

Al momento della stesura del contratto chiediamo agli sposi la firma della liberatoria per la pubblicazione delle loro immagini on-line (del tutto libera, gli sposi che non volessero vedere le proprie immagini sul web, oppure chi non le volesse vedere solo sui social network, può dircelo tranquillamente). Per gli sposi che decidono di firmare la liberatoria verrà pubblicata una selezione di alcune foto pochi giorni dopo il matrimonio su FB e successivamente sul nostro blog (in fase di allestimento), per permetterne la condivisione con parenti e amici.